REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016
Comunicazioni relative al Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR “General Data Protection Regulation”)
Il Regolamento UE 2016/679 prevede l’obbligo per il Titolare o il Responsabile del trattamento di designare il RPD “quando il trattamento è effettuato da un’autorità pubblica o da un organismo pubblico, eccettuate le autorità giurisdizionali quando esercitano le loro funzioni giurisdizionali” (art. 37, paragrafo 1, lett a). La predetta disposizione prevede che il RPD possa “essere un dipendente del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento oppure assolvere i suoi compiti in base a un contratto di servizi” (art. 37, paragrafo 6) e deve essere individuato “in funzione delle qualità professionali, in particolare della conoscenza specialistica della normativa e delle prassi in materia di protezione dei dati, e della capacità di assolvere i compiti di cui all’articolo 39” (art. 37, paragrafo 5).
Il Comune di Barcis, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, ha individuato come Responsabile della protezione dei dati RDP/DPO (Data Protection Officer) ai sensi dell'art. 38 del Regolamento (UE) 2016/679: