Un lago da competizione

Sabato 22 e domenica 23 maggio 2010, Barcis Motonautica, gara di Campionato Mondiale per la categoria F. 1000 Int. e gara di Campionato Italiano per le categorie F 2 O/250 e OSY/400

“Barcis Motonautica” giunta ormai alla 26° edizione, oltre ad essere una delle manifestazioni agonistiche più importanti e di maggior tradizione a livello europeo è, assieme al Gran Premio Motonautico del Cadore, l’unica competizione motonautica che si svolge in montagna, nella cornice del Parco delle Dolomiti Friulane. Il lago di Barcis è il circuito ideale dove sabato si terranno le prove libere e cronometrate mentre domenica si disputeranno le gare. (www.fim.fvg.it) (organizzato in collaborazione con il Gruppo Sportivo Motonautico PN).

 

Mercoledì 23 giugno 2010, La notte di San Giovanni, tra le tradizioni di ieri e i ricordi di oggi – Solstizio d’estate

La serata, giunta alla 6° edizione, vuole recuperare e ricordare le tradizioni legate alla festa di San Giovanni Battista, patrono del paese. Esposizione delle erbe “magiche”, usanze antiche e moderne, recitazioni, letture, intermezzi musicali e degustazioni accompagneranno la festa. (organizzata in collaborazione con l’Associazione “Le Vincèe”).

 

Domenica 27 giugno 2010, Marcia “La Panoramica”

Giunta alla 26° edizione questa manifestazione podistica non competitiva a passo libero, aperta a tutti, di Km. 6 – 13 – 24 attraversa dei paesaggi incantevoli tra boschi e torrenti. (organizzata in collaborazione con A.R.P.Fo.L.P.).

 

Dal 1° luglio 2010 al 31 agosto 2010, Lungo il lago e sotto le stelle di Barcis, Incontri con gli autori, musica, mostre e mercatini

L’iniziativa prevede diversi appuntamenti nell’arco dell’estate. Tra questi: spettacoli, incontri culturali con autori nazionali, esibizione di gruppi folk, mostre, teatro, poesia e proposte per i più piccoli. In programma anche il tradizionale ”incontro con le stelle”, appuntamento con l’astronomia.

 

Sabato 3 luglio 2010, 2.a Coppa Europa a squadre di Sumo – 2° Trofeo Comune di Barcis Gara Internazionale di Sumo sportivo

La manifestazione è inserita nel calendario internazionale ed europeo delle Federazioni Sumo. Si tratta di un torneo a 8 squadre nazionali composte ciascuna da 5 atleti delle diverse categorie di peso. (organizzata in collaborazione con A.S. Sport Barcis).

 

Domenica 4 luglio 2010, 17.a Giornata nazionale delle Pro Loco: 13.a “Regata dei Sette Comuni”

Regata delle Mascarete, caratteristiche imbarcazioni venete con a bordo due atleti. Le modalità delle competizioni prevedono che sette comuni con tradizioni marinare (Venezia, Meolo, Caorle, Concordia Sagittaria, Mira Oriago, Cavallino Treporti e Marano Lagunare) vengano abbinati ai sette comuni della Valcellina (Andreis, Barcis, Claut, Cimolais, Erto e Casso, Montereale e Vajont) dando vita ad una appassionante sfida a bordo delle classiche “Mascarete”. La mattinata accoglie le fasi delle eliminatorie, mentre il pomeriggio è dedicato alle finali. Vera e propria festa della voga, con la possibilità per gli spettatori di poter provare il brivido della navigazione. La manifestazione si svolge in concomitanza con la Giornata Nazionale delle Pro Loco. Gli organizzatori alla fine della giornata offrono musica e “sardelle” a tutti i presenti.  (organizzata in collaborazione con l’Associazione Valcellina).

 

Domenica 11 luglio 2010, Premio di poesia “Giuseppe Malattia della Vallata”

Giunto alla 23° edizione, sarà assegnato anche quest’anno il Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”, istituito nel 1988 per ricordare la figura e l’opera di Giuseppe Malattia, poeta della Valcellina, terra della quale fu cantore e difensore. Il Premio si articola in due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali. La giuria è composta da Leandro Malattia, presidente, Tommaso Scappaticci, Pierluigi Cappello, Aldo Colonnello, Roberto Malattia, Rosanna Paroni Bertoja e Giacomo Vit. (www.premiogiuseppemalattia.it) (organizzato in collaborazione con la famiglia Malattia).

 

Domenica 18 luglio 2010, “Il Fondin”, Mercatino dell’antiquariato

Circa un centinaio gli espositori che, con i loro oggetti d’altri tempi, faranno da cornice allo specchio di acqua e cielo del lago di Barcis, dal mattino fino a tarda sera. Nel recupero della tradizione, anche il nome della festa, “Il Fondin”, giunta alla 6° edizione. Si racconta che gli ambulanti di Barcis si mettessero in cammino verso la pianura trovando ospitalità per la notte presso qualche generosa famiglia. Nel proprio “fondin” (specie di cassetto di legno legato in vita), ponevano le merci più varie, che andavano dal rotolo di filo, agli oggetti sacri, alla chincaglieria. E così, anche quest’anno, ritorna il “Fondin” come richiamo turistico per vivacizzare una splendida giornata in riva al lago, tra un’appetitoso spuntino e un calice di vino fresco. (organizzato in collaborazione con Openjaw Comunicazione).

 

Domenica 25 luglio 2010, “Artisti in strada”

Pittori, scultori, artigiani, mosaicisti, incisori e quant’altro……animeranno le vie di Barcis dall’alba fino a tarda sera, per la 5° edizione della manifestazione. Nel corso della giornata non mancheranno le degustazioni dei prodotti gastronomici tipici della Valcellina. Nel corso della giornata si terrà la 3° edizione della ex-tempore di pittura.

 

Domenica 1 agosto 2010, Manifestazione di Hovercraft

Ritorna la storica manifestazione. L’hovercraft viaggia su un cuscino d’aria sfiorando il terreno e i repentini cambi di pendenza possono creare grosse difficoltà al pilota. Da anni questa specialità si esibisce sul lago richiamando numeroso pubblico. (www.fim.fvg.it) (organizzato in collaborazione con Hovercraft Team Friuli).

 

Domenica 8 agosto 2010, Raduno alpino alla Chiesetta del “Cuol”

Quest’anno sono programmati i festeggiamenti legati al 36° anniversario della costruzione della locale chiesetta alpina. Il programma prevede la Santa Messa, i saluti ufficiali e il rancio al campo organizzato dal locale Gruppo ANA, rifondato 55 anni orsono. (organizzato dal Gruppo Alpini di Barcis).

 

Giovedi 12 agosto 2010, Miss Italia 2010 Finale Regionale Friuli Venezia Giulia

Da alcuni anni Barcis ospita una delle finali regionali del concorso nazionale di Miss Italia.

 

Sabato 21 agosto 2010, Serata musicale e spettacolo pirotecnico sul Lago

Musica, balli e fuochi d’artificio ritornano sul lungolago di Barcis in occasione dei festeggiamenti agostani dedicati agli emigranti e ai villeggianti. Nel corso della serata sono previste le premiazioni del concorso “Balcone fiorito”.

 

Domenica 7 novembre 2010, Castagnata sotto il campanile

Giunta alla 14° edizione questa manifestazione richiama a Barcis un pubblico numeroso per un momento di svago con un concerto di canti di montagna. Al termine gli Alpini offrono castagne, piatti tipici e “vin bon” sotto il campanile , mentre le signore di Barcis offrono i dolci.

 

Venerdì 24 dicembre 2010, Santa Messa di Natale con Presepe vivente

I bambini di Barcis danno vita al Presepe vivente dopo la Santa Messa di Natale. Al termine, gli Alpini offrono un brindisi e una fetta di dolce a tutti.

 

Depliant Barcis 2010